Blog

gli ultimi post…

Notte di agosto

“ When you wish upon a star your dreams come true”, cantava Louis Armstrong. Quando esprimi un desiderio a proposito di una stella, i tuoi sogni si avverano. Nelle canzoni succede. Schizza una scintilla nella notte di agosto, si sbriciola una scia luminosa. Esprimi un desiderio, invita qualche voce. Reagisco in altro modo al frammento…

Sputi

Nel film “Totò l’imperatore di Capri”, diretto da Luigi Comencini, c’è la leggendaria scena dello sputo in un occhio. Non la riassumo. Chi non l’ha vista ha la buona sorte di poterla scoprire. Questa nota  introduce un argomento meno lieve. “Sputo nell’infinito” è la prima raccolta di versi di un poeta anarchico della Russia rivoluzionaria.…

Cronache estive

Due reticolati paralleli, sei metri di altezza, lame affilate in cima: sono stati saliti e scavalcati da più di seicento giovani, scattati tutti insieme, una di queste notti di luglio. A torso nudo, per evitare che la maglietta s’impigli. È l’atletica leggera dei tempi correnti, lo scavalco di muri, mari, monti. È l’atletica pesante di…

Un contributo di Stefano Unterthiner sui lupi

Dati numerici sulla popolazione di lupo in Italia non esistono: credo sia del tutto inutile, fuorviante e anche ‘manipolabile’, uscire con cifre di ‘4000-5000’ individui, senza aver nessun riscontro reale (cosa per altro, quasi impossibile). E’ esattamente come dire, banalmente, che i lupi ‘sono troppi’. Nel 2012 per quanto riguarda l’intero arco alpino sono censiti 35…

Contemporanei

“Per vivere bene non bisogna essere eccessivamente contemporanei”, scriveva Ennio Flaiano. Mi capita di praticare il consiglio da prima di conoscerlo. Mi aiuta la frequentazione delle scritture sacre. Non le attualizzo mentre le leggo, non cerco la frase che possa fare da oroscopo del giorno. Al contrario, mi disattualizzo io. Per la durata della lettura…

Addio

Mi capita di fare incontri pubblici intorno al 1968 di cinquant’anni fa. Preciso in anticipo che non sono storico né obiettivo, ma un testimone di parte. La mia è la versione di uno che per una dozzina di anni, a partire dal 1968, ha camminato insieme ai molti nel mezzo delle strade. Eravamo scesi dai…

Un caso clinico

La strage degli innocenti si trova scritta nel Vangelo di Matteo. Per scongiurare una profezia circa la nascita di un re, Erode fece uccidere i neonati dei paraggi. La precauzionale fallì, il nucleo familiare ricercato aveva trovato asilo politico in Egitto. Quel paese non faceva distinzione tra casi di bisogno economico e altri, prosperando laboriosamente…

Su 1000, uno

Menenio Agrippa fu console in Roma all’epoca in cui la città combatteva per la sua esistenza tra i popoli del Lazio. Era una repubblica e al suo interno si manifestavano scontri tra le classi sociali dei patrizi e dei plebei. Nel 494 prima dell’era Cristiana il popolo inaugurò uno dei primi scioperi della storia. Fu…

Mani e cure

Ho avuto in sogno papà, più giovane di me. L’ho abbracciato e poi ho fatto una mossa mai pensata prima: gli ho baciato le mani, le nocche larghe, le dita tozze. Nel sogno era un bacio di gratitudine. Mi hanno pagato gli studi, il mare estivo, i pasti, i sonni, la chitarra, le scarpe. Mi…

Articoli recenti

Archivi

Categorie