Blog

gli ultimi post…

La seconda vita dei balconi

Una volta ho scritto delle righe dedicate ai balconi del 1900. Erano il biglietto da visita degli appartamenti, esprimevano all’esterno la vita degli abitanti. Panni stesi, vasi con i fiori, con erbe, ortaggi, bambini alle prese con un gioco, qualcuno che usciva per una boccata d’aria, per guardare intorno, per attesa. Dai balconi partivano messaggi…

Inespugnabili

Al Salone del libro di Torino ho partecipato alla consegna dell’unico premio letterario che condivido. Intitolato a Goliarda Sapienza, raccoglie storie scritte da persone detenute. Non sono della giuria, la mia presenza da molti anni consiste nello stare da pubblico testimone di questa volontà di scrittura. Promuove, organizza e cura la raccolta e la manifestazione…

Venti anni fa

Donau, Dunaj, Dunav, Duna, Dunarea, con questi nomi passa le frontiere di mezza Europa il fiume da noi chiamato Danubio. Nel giugno di venti anni fa si riempì di un diluvio di acque piovane e provvidenziali, scese a ripulire i veleni finiti nel suo letto. I bombardamenti della Nato sul petrolchimico di Pancevo, presso Belgrado,…

Sassi

Si è svolto in Scozia il campionato europeo di chi sa mettere sassi uno sull’altro. Sono costruttori di equilibri tra superfici, tenute insieme da una combinazione di forze che inventano una nuova forma. La gara mi fornisce immagine dell’Europa. Era una distesa di figure geometriche piane, poggiate una vicino ad altre. Era un territorio spezzettato…

Oroscopo

In una poesia Ungaretti descrive alcuni fiumi accanto ai quali si è svolta una parte della sua vita. Il loro corso ha suggerito l’abusata metafora che abbina la corrente allo scorrere del tempo. Il fiume sarebbe una clessidra a senso unico. Mi sono fatto sorprendere da una frase: ”Il futuro del fiume non è la…

SOS MEDITERANEE

SOS Mediteranee https://youtu.be/4X6nrVELQ00

Raze/Radere

Nei primi anni in cui mi arrabattavo da solo, fuoriuscito da casa e da Napoli, ho fatto qualche lavoro per dei film. Attrezzista, aiuto macchinista per delle pellicole minori, niente di memorabile. In quegli anni il cinema italiano produceva capolavori, non vi ho partecipato. Una volta sono andato a fare un provino: cercavano figuranti per…

Area

Area è la quantità di spazio all’interno di una figura. Il nostro continente è, per grazia di geometria e politica, un’area comune. L’Europa è stato il più bellicoso continente. Ha esportato nel resto del mondo le sue armi e le sue guerre, aggiungendole a quelle locali. Al culmine di questo processo micidiale di accaparramento di…

Pellegrinaggi

Amo i musei della terra, quelli a cieli aperti. In quelli fatti a scale e corridoi, con l’eccellenza delle arti umane, mi trovo schiacciato e ne esco stordito. Forse è il giusto effetto, ma non lo preferisco. Più volentieri visito le meraviglie del pianeta. Mi sono avvicinato alle più colossali montagne, senza peso sulle loro…

Articoli recenti

Archivi

Categorie