Blog

gli ultimi post…

Foto Blog del 20.10.20

Capitale del libro

Napoli si candida a capitale del libro, qui aggiungo mie ragioni di sostegno. È una città su un golfo aperto a pagina. Per chi si affaccia dalla terraferma si offre in lettura: dal Vesuvio che sta in alto a sinistra, a oriente, fino al capo di Posillipo che sta in basso a destra. Il lettore…

Foto Blog del 13.10.20

Notizie

Nell’ingombrante abuso di termini inglesi nel nostro uso corrente, succede che alcuni diventino di moda e siano ripetuti meccanicamente dalle cronache. Il nefasto lock down non ha ragione di essere preferito alla sobria chiusura, applicata con sorprendente disciplina da noi meglio che nei paesi anglosassoni. Dovrebbero loro adottare il nostro termine. Fake news, notizie false…

Foto Blog del 06.10

Contemporanei

Ho partecipato a uno scambio di idee con Zerocalcare a proposito di scrittura e impegno civile. Si era all’aperto davanti all’Auditorium di Roma. Il titolo dell’appuntamento era una frase di Fabrizio De André: ”In direzione ostinata e contraria”. Sia lui che io ci siamo smarcati dall’essere contrari a qualcosa, invece favorevoli a ragioni e spinte…

Foto Blog del 29.09.20

Una notte all’aperto

Sdraiato all’aperto una sera d’estate lontano dalle luci, guardo in su e vedo cadere la semina delle scintille luminose. Di quelle più vicine sento il soffio. Vengono da una deriva in volo attraverso il vuoto dello spazio. Di notte si vede che la terra si rinnova con la più antica materia dell’universo. Si fa fertilizzare…

Foto Blog del 22.09.20

Happy Times

Il film “Happy Times”, regia di Michael Mayer, è la messa in scena di una diagnosi sul nostro sistema nervoso

Foto Blog del 15.09.20

Astinenza

Nel 2000 anno di giubileo partecipai a una volontaria sospensione del nutrimento. Va con il nome di sciopero della fame, ma per rispetto della terribile parola fame, non uso l’espressione. La fame è la più umiliante condizione umana, maledizione che perseguita l’umanità dai suoi inizi e ha spinto fino al cannibalismo. Chi potendo nutrirsi sceglie…

Foto Blog del 08.09.20

La mèta

In un racconto prossimo alla perfezione, La Rosa di Paracelso, Borges fa dire al protagonista: “Ogni passo che farai è la mèta”. Non è un rovesciamento e neppure un paradosso. Il traguardo sta dentro il percorso, non nella sua fine. Ho questa sensazione due volte, quando scrivo una storia e quando scalo. La pagina che…

Foto Blog del 01.09.20

L’ordine del giorno

La pioggia di fine agosto cala dalle mie parti come un sipario. Nelle regioni settentrionali invece precipita, grandina, allaga. Qui spolvera le foglie e bagna l’aria. La terra asciutta se l’assorbe e manda una fragranza di ringraziamento. Si riprende contatto con lo stato di eccezione che ha cambiato tutte le relazioni. Il periodo estivo ha…

Foto Blog mod.

Irradiazioni

A sud di Salerno tra la collina e il mare, il piccolo centro di Giffoni raduna da 50 anni una folla di ragazzi da decine di popoli del mondo intorno all’argomento cinema. I più illustri rappresentanti di quest’arte a titolo gratuito incontrano, discutono, rispondono a grandi assemblee di attentissimi figli dei quattro venti. Lo scorso…

Articoli recenti

Archivi

Categorie

Seguici su Twitter