Blog

gli ultimi post…

Qualche pietanza

Sono di gusti scarsi, non mi attirano intingoli e ricette, preparazioni sopra vari fuochi. Dieci minuti devono bastare a mettere la mia pietanza in tavola. Abitando le città in un’altra vita, ho avuto degli incontri alimentari. A Torino ho imparato la bagna cauda e i bolliti, a Roma code alla vaccinara e carciofi alla giudìa.…

Deserto e semina

Al teatro di periferia del Quarticciolo a Roma ero a fare una serata di racconti. Prima di me un giovane del quartiere chiede la parola. Riferisce di uno sfratto: molti mezzi blindati alle 7 del mattino hanno cacciato via da uno scantinato una madre e tre figli. Hanno agito in deroga alla legge che vieta…

Non di solo pane

Ho visitato un posto dove un uomo ha cambiato la sorte di una gioventù criminale. Ragazzi che si facevano guerra mortale per bande, morendo uccisi e se fortunati in carcere, hanno ripreso a vivere con la scoperta di una possibilità. L’impresa di quest’uomo, Greg Boyle, in un paio di decenni è diventata una catena di…

Greggi razziali

In ossequio all’alleato nazista il fascismo introdusse le leggi razziali, anticamera delle deportazioni, controfirmate dal re di casa Savoia. Gli Italiani reagirono con obbedienza, togliendo il saluto al vicino di prima, dichiarato di razza diversa. Era il 1938, prima della catastrofica guerra dell’Italia al seguito della Germania nazista. Lo stato fascista del dittatore Franco in…

Vero o Falso

L’inglese è una lingua utile per chi si mette in viaggio, ma per chi resta entro i confini è meglio l’italiano. Fake news è la formula aggiornata di un fenomeno che c’entra poco con la falsità. Per distinguere tra il vero e il suo contrario bisogna che si trovino sullo stesso piano di parità. Nella…

Una ricorrenza

La scienza più avanzata era l’astronomia, il cielo era più conosciuto della terra, la notte più del giorno. I Magi erano scrutatori delle stelle, le loro insonnie cercavano presagi, predizioni. Già Talete molti secoli prima era riuscito a prevedere una eclissi. Un calcolo abbinato a una cometa ispirava un annuncio, la nascita di un re.…

Cent’anni

Compirebbe cent’anni oggi mio padre, perciò questa è una pagina con lui. Nato nel ‘18, quarto figlio, fu concepito quando suo padre venne richiamato alle armi per la guerra. Si usava allora, prima di avviarsi, che un marito lasciasse la moglie in gravidanza. Mio padre nacque, ultimo dei figli, da questa premura. Le eredità non…

Ombelico

“I Messicani discendono dagli Aztechi, i Peruviani discendono dai Maja, gli Argentini discendono dalle navi”, secondo un popolare detto argentino. Gli Italiani da dove? Dal Mediterraneo. Da noi è detenuta la maggioranza del patrimonio culturale dell’umanità grazie al mare che ce lo ha portato. La nostra specialità è stata l’elaborazione di civiltà prodotte altrove. Anche…

Ninive

Alla fine del breve libro del profeta Giona si legge una frase rivolta dalla divinità al suo messaggero, nella quale si dice che Ninive è una città così confusa, che  un uomo non riconosce la sua mano destra dalla sinistra. Abitiamo politicamente a Ninive, incapaci di districare la sinistra dalla destra? Porto un esempio: due…

Articoli recenti

Archivi

Categorie