Blog

gli ultimi post…

Foto Blog

Una pagina postuma di Borges

Non smetto di leggere Borges. Nella seguente pagina, con la spudoratezza dell’immaginazione, redigo da segretario un suo necrologio di se stesso. Ogni forzatura è mia, per difetto di approssimazione. Desidero avere scritto un omaggio. Se i lettori di Borges s’indignassero, mi scuso in anticipo con loro.   Una pagina postuma di Borges Qualcuno arriva alla…

Foto Blog del 11.02.20

Notizie dal Cantico

“Giardino chiuso, sei, sorgente sigillata”: oggi queste parole rivolte all’amata non sarebbero intese come un complimento. Eppure appartengono al celebrato Cantico dei Cantici (Shir Hashirìm nella sua lingua madre). Iscritto nel canone sacro dell’Antico Testamento, manca del nome della divinità, presente in tutti gli altri testi. Una tradizione ebraica vuole che sia per questo il…

Foto Blog del 04.02.20

La voce, la scrittura

In un incontro dentro una libreria, una persona mi dice che nelle mie pagine sente la mia voce. Non è proprio la mia, però so di stare scrivendo la voce di uno che racconta. La scrittura per me è la stesura orale di un ascolto. Le frasi che scrivo le bisbiglio alla velocità o alla…

Blog del 27.01.20

27 gennaio

Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa entrarono nei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. La data è stata scelta per fissare il giorno del ricordo. Però già mesi prima, nell’estate del ‘44 l’esercito Russo aveva scoperto i campi di sterminio (vernichtungslager) di Majdanek e Treblinka. Su Treblinka scrive Vassili Grossman, autore del…

Foto Blog del 21.01.20

Paola, Claudio, Giulio, Irene

Ricevo il libro di Paola Deffendi e Claudio Regeni: ”Giulio fa cose” (Feltrinelli). Racconta quattro anni di risalita contro la corrente che vuole trascinare via la verità sull’omicidio di Giulio Regeni, figlio loro. È un atto di amore ispirato a giustizia, che è prima di tutto un sentimento. È un atto di accusa. Inoltre è…

Definitivo_Logo Fond Erri De Luca

Bando “Grazie per l’attenzione” 2019

La Fondazione Erri De Luca bandisce la settima edizione del Premio “Grazie per l’attenzione” Il premio “Grazie per l’attenzione” è destinato a una tesi di laurea triennale, specialistica o magistrale, o a una tesi di dottorato dedicata all’opera e al pensiero dello scrittore Erri De Luca. Il premio, patrocinato dalla MOD (Società italiana per lo…

Fopto Blog del 14.01.20

Un paio di frasi

Il 4 gennaio 1960 alle 13,55 la vita dello scrittore Albert Camus finiva distrutta in un incidente stradale. Aveva 47 anni, un Nobel assegnato poco prima. Nato in Algeri in un quartiere povero, aveva avuto per compagno di giochi il mare, a vista e sulla pelle. Rimase figlio del Mediterraneo e dell’Algeria, quando non era…

Grazie per l'attenzione 2

Premio “Grazie per l’attenzione” 2018

Il 23 Novembre presso la libreria Dante & Descartes a Napoli è stato assegnato l’annuale premio “Grazie per l’attenzione”. La giuria composta da Silvia Acocella, Raimondo Di Maio e Gioia Porrini, ha deciso di premiare la Tesi di Laurea di Chiara Iacuone: “Erri De Luca scrittore delle migrazioni e dei migranti.”  

Foto Blog del 07.01.20

Sulla neve

Salgo da Misurina al Monte Piana dove per due anni austriaci e italiani fecero guerra senza riuscire a sopraffarsi. Non fu pareggio, ma reciproca decimazione. Salgo versanti arati dalle artiglierie, nessuna traccia degli squarci, i boschi hanno ricoperto i vinti. Qui nessuno vinse, tutti subirono sconfitta, ventenni senza seguito di età. Risalgo dopo un secolo…

Articoli recenti

Archivi

Categorie

Seguici su Twitter