Fondazione Erri De Luca

La Fondazione Erri De Luca è stata costituita a Roma il 1 luglio 2011 per iniziativa di Erri De Luca e Paola Porrini Bisson. Non ha scopo di lucro e persegue finalità di solidarietà sociale avvalendosi di diversi strumenti comunicativi abbinati alle diverse discipline artistiche.

Uno degli scopi della Fondazione  è di seguire la gestione dell’archivio dello scrittore Erri De Luca nell’ambito della regione Lazio, dove lo stesso archivio ha sede stabile.

La Fondazione ha per scopo la partecipazione ai grandi cambiamenti della nostra epoca. I grandi flussi migratori, il momento storico del Mediterraneo, la funzione dell’Europa: la Fondazione promuove la raccolta e la condivisione di testimonianze, dalla narrativa, alle scoperte scientifiche, al cinema, al teatro, alla musica, all’arte. La Fondazione intende contribuire alla conoscenza dei fenomeni e delle esperienze concrete attraverso le sue attività e sezioni.

La Fondazione a pour but la partecipation aux grands changements de notre époque. Les puissants fluxes migratoires. le moment historique de la Mediterranee, la fonction de l’Europe: la Fondation s’engage dans la récolte et le partage de témoignages de narration, de découvertes scientifiques, de cinema, de theatre, de musique, d’art. La Fondation s’engage a’ la contribution de la connaissance del phénomènes et des experiences concretes avec ses activités et sections.

Per il perseguimento dei propri scopi la fondazione si propone di:

• Raccogliere e organizzare il corpus dei materiali autografi e a stampa esistenti e di redigere un catalogo generale dell’intero patrimonio, la digitalizzazione dei manoscritti e altri materiali originali dell’autore
  • Costituire la biblioteca (opere originali dell’autore,traduzioni e studi critici)
  • Promuovere mostre e manifestazioni, materiali documentari, convegni, seminari di ricerca, conferenze, rassegne cinematografiche, volte a diffondere e a approfondire lo scambio interculturale tra le persone secondo la visione di Erri De Luca
  • Stimolare, raccogliere, amministrare e distribuire le risorse intellettuali locali, italiane ed internazionali attraverso la collaborazione con organizzazioni, accademie ed enti o individui che operino nel mondo della cultura per lo sviluppo o la riscoperta di risorse creative, di tecniche espressive e di comunicazione, anche anche mediante lo scambio di informazioni sui temi che caratterizzano il dibattito e la crescita umana contemporanea
  • Individuare e sviluppare gli strumenti e reperire i mezzi, anche finanziari, per la diffusione, la comunicazione, la catalogazione e la conservazione, anche in funzione di promozione delle attività letterarie, produttive, di educazione e formazione delle nuove generazioni, di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico, di tutela dei caratteri ambientali e delle attrattive naturali e artistiche dei luoghi e di qualificazione e opportunità ricettive turistiche ad ogni livello territoriale.
  • Creare le occasioni e gli strumenti per migliorare la crescita umana, psicologica e culturale, valorizzando le capacità creative, professionali e relazionali e favorendo lo scambio reciproco di valori ed esperienze personali
  • Funzionare come centro di scambio di informazioni e di idee e come laboratorio per la ricerca e la soluzione di problemi operativi ed amministrativi nei campi sopra descritti per i singoli, le comunità, gli enti e ogni organizzazione interessata
  • Istituire un premio annuale da assegnare a una tesi di laurea o di dottorato che interessa l’opera e la figura di Erri De Luca
  • Costituire, ordinare incrementare presso la propria sede una raccolta di materiale documentario originale, attraverso donazioni, lasciti, acquisizioni

Progetti In Corso

Guarda i nostri progetti!

da qui puoi accedere ai nostri progetti!

Organi della Fondazione

Presidente Socio Fondatore : Paola Porrini Bisson

Vice Presidente Socio Fondatore: Erri De Luca

CDA: Paola Porrini Bisson, Erri De Luca, Mario Ferri