Progetti

Progetti in Corso

Cineforum

Cineforum in collaborazione con OH!PEN Italia

Cineforum

La Fondazione Erri De Luca in collaborazione con OH!PEN inaugura il suo Cineforum. La prima di una serie di conversazioni con Erri De Luca sarà il 27 febbraio alle ore 18:30, in via Tiburtina 521. Assisteremo alla visione del film “Anni di Piombo”. Il film del 1981, diretto da Margarethe Von Trotta, ha vinto il…

Cineforum – Le 4 giornate di Napoli di Nanni Loy

  OH!PEN Italia in collaborazione con la Fondazione Erri De Luca vi invita al secondo incontro del Cineforum. Il 12 aprile alle 18:30 agli Studios in Via Tiburtina 521 “Le 4 giornate di Napoli” (1962, Nanni Loy, 124 min) segue conversazione con Erri De Luca Le quattro giornate di Napoli non furono una rivoluzione, i…

Cineforum : Tierra y Libertad di Ken Loach

La Fondazione Erri De Luca, in collaborazione con OH!PEN Italia, vi invita al terzo incontro del Cineforum. Il 3 giugno alle 20 presso “The Hub Roma” viale Scalo San Lorenzo, 67 Proiezione di : “ Tierra y Libertad ” (1995, Ken Loach), a seguire conversazione con Erri De Luca   ll film, che ha vinto…

Cineforum all’aperto: “Pane e Cioccolata”

OH!PEN Italia in collaborazione con Fondazione Erri De Luca vi invita al quarto incontro con il Cineforum all’aperto. All’interno dell’Eco Festa dell’Altra Estate verrà proiettato “Pane e Cioccolata” (Orso d’argento a Berlino) di Franco Brusati – Italia 1973 Segue CONVERSAZIONE con Erri De Luca 5 luglio ore 20,30, Casetta Rossa, Via Magnaghi 14, Roma Ingresso…

5° Cineforum – “Documenti su Pinelli”

OH!PEN Italia in collaborazione con Fondazione AAMOD e Fondazione Erri De Luca vi invitano al quinto incontro con il Cineforum Il 26 febbraio ore 18,30 nella sala Zavattini, della Fondazione Archivio Audiovisivo Movimento Operaio e Democratico, Via Ostiense 106 Roma, saranno proiettati “Documenti su Giuseppe Pinelli” patrimonio filmico della Fondazione AAMOD segue CONVERSAZIONE con Erri…

Cineforum: appuntamento il 21 febbraio a Roma

“Life is a tragedy when seen in close-up , but a comedy in long-shot” (Charly Chaplin) La vita è una tragedia se vista in primo piano, ma una commedia in campo lungo. Il 21 febbraio alle ore 18,30 riparte il Cineforum, nella magnifica sede di Moby Dick Hub Culturale, in via Ferrati 3 a Roma…

Brigata Cultural

Brigada Cultural – Roma

L’onore di un libro non è di essere venduto in molte copie, ma che la singola copia sia letta da molte persone – Erri De Luca Seguendo la suggestione della Brigada Cultural  http://brigadaparaleerenlibertad.com/ nata in Messico e capitanata da Paco Ignazio Taibo II e Paloma Saiz La Fondazione Erri De Luca aderisce al progetto Brigada Cultural…

Visita anche il Sito!

Pasto Sospeso

Il gusto della solidarietà. A Roma, nel cuore di Garbatella, in via Magnaghi 14, nasce la campagna del “Pasto Sospeso”, una buona pratica di mutualismo e di accoglienza rivolta ai migranti transitanti ospitati da Baobab Experience e a quanti vivono in condizioni di disagio e povertà.

Pasto Sospeso

Il gusto della solidarietà. A Roma, nel cuore di Garbatella, in via Magnaghi 14, nasce la campagna del “Pasto Sospeso”, una buona pratica di mutualismo e di accoglienza rivolta ai migranti transitanti ospitati da Baobab Experience e a quanti vivono in condizioni di disagio e povertà. La Casetta Rossa, insieme alla Fondazione Erri De Luca,…

Archivio

Fondo Lotta Continua

Il Fondo consiste di documenti cartacei, dischi di vinile, manifesti e digitalizzazione del giornale Lotta Continua prima periodico poi quotidiano.

Lotta Continua

Fondo Erri De Luca

Il fondo contiene documenti, libri, riviste, fotografie, articoli di giornale, oggetti, supporti digitali, risorse elettroniche sull’opera e l’attività di Erri De Luca.

Archivio Eduardo De Filippo

L’archivio nasce per conservare e valorizzare la documentazione di e su Eduardo De Filippo donata alla Fondazione.

Bandi

Grazie per L'Attenzione

La Fondazione Erri De Luca bandisce la quinta edizione del Premio “Grazie per l’attenzione”

Il premio “Grazie per l’attenzione”, è destinato a una tesi di laurea triennale, specialistica o magistrale, o a una tesi di dottorato dedicata all’opera e al pensiero dello scrittore Erri De Luca.

Il premio, patrocinato dalla MOD (Società italiana per lo studio della modernità letteraria), consiste in un importo di 1.000 euro.

Requisiti per la partecipazione

Possono candidarsi al premio “Grazie per l’attenzione” 2017 le tesi discusse entro la fine dell’anno accademico 2016-2017. Le tesi in lingua straniera sono ammesse senza vincoli temporali…

Continua a Leggere

Bandi Passati

Grazie per L'Attenzione

“Grazie per l’attenzione”

Premio “Grazie per l’attenzione” 2012/2013 Fondazione Erri De Luca 25 aprile 2013

Premio “Grazie per l’attenzione” 2013-2014

La vincitrice del premio “Grazie per l’attenzione” 2013/2014 è stato assegnato a Linda De Santi premiata per la tesi: La poetica della “seconda volta narrativa” di Erri De Luca: Le forme dell’appartenenza. La tesi di laurea è stata discussa all’Università di Pisa, corso di laurea specialistica in letterature e filologie europee   Grazie per l’attenzione…

Premiazione “Grazie per l’attenzione” 2015

Il 6 settembre 2015 nella sede della Fondazione Erri De Luca si è svolta la premiazione della terza edizione del “Premio Grazie per l’attenzione”. La tesi di laurea che il comitato scientifico della Fondazione ha deciso di premiare è di Silvia Aurino “Il viaggio dei migranti e la poesia del secondo Novecento. Dare la voce…

Premio “Grazie per l’attenzione” 2016

Ieri 19 giugno in sede è stato assegnato l’annuale premio “Grazie per l’attenzione” dedicato alla migliore tesi su aspetti della scrittura di Erri De Luca. Quest’anno è stata scelta quella dal titolo: “Temps messianique, temps révolutionnaire chez Erri De Luca”, della studentessa Marine Aubry dell’Universitá Sorbonne Nouvelle Paris 3. Assente la presidente Paola Porrini, c’erano Gioia…

Progetti Passati

Borsa di Studio Migrante

Borsa di Studio Migrante 2014

Il 7 ottobre 2014 la Fondazione Erri De Luca ha consegnato una borsa di Studio a Nidhal Riahi presso la sede del Municipio Roma VIII. L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra la Fondazione, il Municipio VIII , i servizi sociali del Municipio VIII e la rete sociale che anima il territorio. Nidhal, grazie al…

Borsa di studio “Migrante” 2016

Oggi 1 luglio a Genova la nostra Fondazione ha consegnato due borse di studio da mille euro ciascuna a due giovani rifugiati residenti in Italia. Joel Mary Oluwatoyin, ragazza proveniente dalla Nigeria e Conteh Lamin, ragazzo proveniente dal Gambia sono stati accompagnati all’incontro da Alessandra Ballerini difensore legale dei diritti civili e dalle volontarie delle…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: