“Ecce Europa”, questa è la mia didascalia sotto questa immagine. Ecce Homo è la frase di Ponzio Pilato a proposito di Cristo dopo la flagellazione, secondo il Vangelo di Giovanni. Qui non c’è un uomo, ma il continente della civiltà occidentale ridotto a brandelli. Questa fotografia è il suo autoritratto di oggi.
Una favola orientale racconta di sei ciechi che tastano un elefante. Uno tocca l’orecchio e dice che l’elefante è un grande ventaglio. Il secondo tocca una gamba e dice che invece è un albero. Il terzo tocca la coda e dice che è una corda. Il quarto tocca la punta della zanna e dice che è una lancia. Il quinto tocca il fianco e per lui è una muraglia. Il sesto tocca la proboscide e conclude che si tratta di un serpente. Come i sei ciechi, nessuno è in grado di definire oggi l’elefante Europa. Chi dice che è un sistema bancario, chi una burocrazia, macché si tratta di una semplice moneta, no, è una fortezza assediata, nient’affatto, è un’assicurazione contro gli infortuni, chi invece la vede come una Babele di lingue. Perciò ci vuole il piano a figura intera di un passante sgomento per rivelare con un solo scatto l’ultima notizia che ci definisce. L’Europa oggi è un crocevia sgangherato. Da sostenitore della sua Unione, aspetto migliori notizie dal prossimo fotogramma simbolo. L’Unione Europea è stata e resta il migliore presidio contro i nazionalismi ostili e contro la legge del più forte. Si può perdere qualche paese membro, ma si deve andare verso un più saldo trattato dei restanti.
Il nostro suolo ha le energie e le intelligenze per indirizzare il cammino di quel forestiero disorientato e di noi stessi.
Erri De Luca
Se ci crediamo, vedremo la strada giusta da intraprendere insieme. O forse Europa è già alle nostre spalle e dovremmo soltanto tornare indietro di una stella?
Bisogna guardare la foto di terra (Rosarno, …) o la foto di mare che è sopra il titolo? Europa dove?!
Europa nostre radici, nostro sogno,nostro desiderio.
Valgono anche per lei queste parole di Cristina Campo
_La caparbia,inesausta lezione delle fiabe è dunque la vittoria sulla legge di necessità,
il passaggio costante a un nuovo ordine di rapporti e assolutamente niente altro,perchè
assolutamente niente altro c’è da imparare su questa terra_
Energie et intelligence ne suffisent pas. Il faut aussi un vrai projet sous-tendu par une pensée humaniste. Il faudrait que cette Europe rejette le néo libéralisme, source
de tous nos maux et de son rejet.Je regrette infiniment que
cette belle idée ait si mal tourné.
Amicalement
…………stecche di balena nei busti per signore….????
….