Nel deserto

Un anno fa si stampava nelle lingue del mondo l’enciclica Fratelli Tutti. A che punto sta quell’ordine del giorno? Nella storia sacra si è sorelle e fratelli per dato anagrafico, in discesa da una sola coppia prototipo, Eva&Adamo.  Essere consanguinei non protegge dalle ostilità. La prima famiglia porta il lutto fratricida…

Continua a leggere...

Risposte

Per un rovescio di ruoli uno scrittore riceve domande circa se stesso e il mondo. Dovrebbe lui interrogare il giornalista che per mestiere deve intendersi di molteplici argomenti per riferirne in cronaca. Invece ecco il precario piedistallo dell’intervista, dal quale calare risposte poco memorabili. Da parte mia posso dire degli…

Continua a leggere...

Una ragnatela

Ho conosciuto Sante Notarnicola quando uscì dai suoi decenni di prigione.Avevo già letto alcune sue poesie. I prigionieri soffrono di arsure e hanno per sollievo i versi, insieme alle lettere.In una di queste pagine Sante accenna a un detenuto che aveva trasformato la sua lunga permanenza in una ragnatela. Ma…

Continua a leggere...

Una nevrosi

In un’intervista la scrittrice americana Toni Morrison, premiata col Nobel, discendente di schiavi, ha paragonato il razzismo a chi si sente alto perché gli altri stanno in ginocchio.Esiste l’impulso a dotarsi di una superiorità rispetto agli altri, con un sistema di competizione e di comparazione in ogni campo dell’attività umana. Ma…

Continua a leggere...

Qualche centinaio di metri

Intorno la giornata era lucente e limpida. Sulla parete c’era invece una nuvola di condensa che l’avvolgeva a lenzuolo, dalla base in cima. Procurava penombra e l’umido di una cantina. Ovunque intorno c’era estate piena, solo sulla parete era l’autunno. Poche centinaia di metri verticali separavano un paio di scalatori da…

Continua a leggere...

America

America “Chissà cosa avrebbe scoperto Colombo se l’America non gli avesse sbarrato la strada”.L’ipotesi ironica dell’irlandese Jonathan Swift ( 1667-1745) mi fa immaginare l’assenza del continente americano, con un solo e gigantesco oceano avvolgente l’est e l’ovest.Logicamente Colombo non avrebbe scoperto niente, scomparendo con la sua piccola flotta esausta.Per lui…

Continua a leggere...

Archivi

Categorie