Cerca per Anno

Cerca per Argomento

Circa gli insulti

Su Internet è diffusa l’usanza dell’insulto. Senza arrivare alla calunnia e alla diffamazione, per le quali si procede con querela, è diventato normale trovare nei propri profili una sequenza di maledizioni anonime.Naturalmente c’è il termine inglese pronto all’uso con la sua definizione che non definisce: haters. Con il verbo to hate,…

Continua a leggere...

Il freddo

Si usa dire: ”Ho preso freddo”. Pure se il verbo è all’attivo, l’effetto è passivo, fa sentire freddo.Dico per me: ”Ho preso il freddo”, nel senso di averlo preso volontariamente, perché è inverno e il corpo reagisce coprendosi, non aumentando i gradi di riscaldamento della casa.Mi sono abituato, scaldo un…

Continua a leggere...

Un viaggio in inverno

Alle cinque di mattina, domenica, l’autostrada A1 è deserta. Il buio e il vuoto intorno mi aiutano a raccogliere pezzi di un viaggio in Ucraina in inverno.  Dopo lo scarico in due scuole e un asilo ripassiamo la frontiera e andiamo in un grande magazzino in Romania. Vogliamo verificare il…

Continua a leggere...

Circa la vernice

Fu adoperata da Egizi e Cinesi, poi dai Romani.  Nella sua Historia Naturalis Plinio il Vecchio la ricorda usata dal pittore greco Apelle. Prima del pennello fu stesa con le dita. La prima produzione industriale è del 1790, in Inghilterra. Mi serve per rinfrescare il legno, proteggere il ferro dalla…

Continua a leggere...

Resurrezione

“Vorrei aprire un porta”. Pronuncia la frase un detenuto, da vari decenni nel braccio della morte a San Quentin, California. Da vari decenni non tocca la maniglia di una porta. Lo Stato ha rinunciato alla pena capitale, ma al tempo della condanna a morte di Jarvis Masters funzionava la camera…

Continua a leggere...

IL BUIO

Il viaggio in Ucraina comporta la rimessa a punto delle precedenze, delle cose importanti. Cibo, acqua, luce impongono le loro priorità.  Come molti che possono fornire aiuti, anche Giacinto e io stiamo portando generatori. Ne abbiamo scaricati due in due orfanotrofi, insieme al resto dei generi necessari. È buia l’Ucraina…

Continua a leggere...